sabato 28 agosto 2010

Ex-Perla VERDE dell'Adriatico


Caro Sindaco di Riccione,
questa era la zona dei Giardinetti, in centro. Ora si chiamano "Giardinetti Montanari".
Una cartolina di pochi decenni fa, in cui si vede il giardinetto con alberature, le strade Milano e Ariosto e dei Giardini piene di alberi. Sto parlando della Perla dell'Adriatico, zona dell'Hotel Parco, a due passi dal mare e dal Palazzo del Turismo.



Negli anni la zona è stata degradata: tagliati moltissimi alberi (quasi tutti, almeno quelli delle strade adiacenti), ristrutturazione del Giardino, costruzione/ampliamento del bar e costruzione ex-novo del casotto della Polisportiva di Pattinaggio, costruzione di spalti in metallo per far sedere il pubblico...
Ultimamente, con il nuovo lungomare, si sono notati ulteriori peggioramenti, anche perchè ormai il traffico è completamente convogliato su Viale Milano, essendo il lungomare solo pedonale. Adesso su viale Ariosto c'è anche l'entrata (orribile l'insegna!) del parcheggio sotterraneo. L'Hotel Roma ha ristrutturato, dopo aver tagliato o fatto tagliare gli ultimi alberi pubblici.
Sono spariti gli ultimi (pochi) alberi rimasti.
Ora la situazione è documentata da queste foto, che parlano da sole:





 Dove c'era il verde ora c'è...un moncone:


Ho decine di foto di questo tipo:


alcuni ex-alberi sono stati tumulati, come in un cimitero, ma sono ancora evidenti:


Per completare lo sfacelo sono stai dati spazi verdi a privati, che sul suolo pubblico hanno impiantato giostrine e trenini, togliendo la possibilità di fruire del verde pubblico.


e anche:




Altro spazio verde è stato "mangiato" da varie infrastrutture, francamente un'accozzaglia di stili/colori/forme senza un minimo di scelta estetica:



Ecco casotto polisportiva e bar:



Come se non bastasse, da poco è stata eliminata anche un'aiuola nel centro della strada.
La parte asfaltata di fresco? Lì vivevano alcuni alberi...




Per finire, un confronto con foto satellitare di pochi anni fa, quando lo scempio era già commesso...eppure dopo queste foto il Comune di Riccione è riuscito a distruggere ancora alberi e porzioni di verde pubblico!













Ecco, vi risparmio il resto...lo si può comunque vedere dal vivo!


1 commento:

  1. Mi scrivo un commento da sola. Per non piangere, almeno mi sfogo. E' quasi l'una di notte e da Piazzale Roma ancora un gran casino. Ma possibile che non si dorma mai?
    Ho chiamato i viglili perchè già mezzanotte mi sembrava tardi, eppure continuava. Ha detto la vigilessa che non capisce la protesta dei turisti. NO, non la capisce. Già...pensano che i turisti siano solo degli allucinati che ballano tutta la notte. Non ho parole.

    RispondiElimina